Verso il Forum degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa (Lucca, 27 – 29 Settembre 2017)

8

Verso il Forum degli Itinerari del Consiglio d’Europa
17 Settembre 2017 ore 17.30
Ubik Lucca Via Fillungo 137

Dal 27 al 29 Settembre 2017 Lucca ospiterà il Forum annuale degli Itinerari del Consiglio d’Europa cui il nostro territorio, per storia e patrimonio, è collegato sotto diversi punti di vista.
In preparazione di questo importante evento Lucca Ospitale in collaborazione con Ubik Lucca organizza un incontro in cui si parlerà del Forum, del programma Itinerari culturali e di un’esperienza come quella del Cammino oggetto di una riscoperta in continua crescita in tutta Europa.
Grazie ai libri e al materiale promozionale ci sarà la possibilità di approfondire gli argomenti e prendere spunto per viaggi e cammini.

monteriggioni-pana2

PROGRAMMA

  • S.Vannucchi (Lucca Ospitale) Gli itinerari del Consiglio d’Europa: cultura, turismo, sviluppo

Presentazione degli Itinerari del Consiglio d’Europa con focus su quelli cui il territorio è collegato in modo diretto e indiretto: Via Francigena, Cammino di Santiago, Cammino di San Martino; Transromanica; IterVitis (Le Vie del Vino); Destinazione Napoleone. A questi itinerari si aggiunge il Cammino dei Longobardi, attualmente in candidatura (Longobard ways across Europe).

  • S. Cesaretti (Lucca Ospitale) Francigena e Santiago: L’esperienza del Cammino

Da una camminatrice della Francigena e del Cammino di Santiago, gli itinerari più famosi e percorsi d’Europa, un’introduzione a come ci si prepara e ci si muove in quella che è un’esperienza unica per stare a contatto con sé stessi, gli altri e l’ambiente.

  • Domande e dibattito

Link:

http://culture-routes.net/

http://culturalroutes2017.beniculturali.it/

Pilegrimsleden1_Håvard_Johansen_lavoppløselig_1000_575_90_s_c1
The Route of St. Olav ways

001gr-granada-alhambra-und-sierra-nevada-1800127a
The Routes of El legado andalusi

 

Lascia un commento